Il segmanto dei SUV è quello che attualmente va per la maggiore nel nostro Paese e non solo. Tutte le case automobilistiche si sono impegnate ad elaborare, creare e proporre sul mercato almeno un proprio modello di SUV. Il risultato è che sono presenti sulle strade molti SUV che, pur differenziandosi tra loro per stile e prestazioni, in qualche modo si somigliano. In questo panorama oggi si inserisce anche la Ferrari, vediamo come.
Il SUV Ferrari Purosangue
Siamo abituati a pensare alle proposte della Ferrari relativamente alle vetture da strada come auto grintose, dallo stile inconfondibile, tendenzialmente basse e larghe per aumentare la tenuta di strada.
Difficile immaginare un nuovo SUV che arriva proprio dalla Casa di Maranello eppure è così ed è stato presentato proprio solo alcuni giorni fa. La presentazione è avvenuta nella cornice del Teatro del silenzio di Lajatico, in provincia di Pisa.
Era già qualche anno che questo SUV del Cavallino rampante era nell’aria e oggi è una realtà indiscutibile. Intanto una svolta rispetto a tutte le altre vetture Ferrari è costituita dal fatto che in 75 anni di storia della Ferrari, questo SUV è la prima vettura della Casa con quattro porte e quattro sedili.
Il SUV Ferrari Purosangue si distingue assolutamente da tutti gli altri presenti sul mercato per caratteristiche, prestazioni e soluzioni tecniche che andremo a vedere, proponendosi come una macchina unica nel panorama automobilistico mondiale, una novità innovativa assoluta che merita attenzione e considerazione.
Per ottenere questo la Ferrari ha fatto un grande sforzo anche di ricerca studiando un Layout e proporzioni diverse rispetto a tutti i SUV e Crossover che conosciamo e sono presenti sul mercato. In questo SUV di Maranello coesistono armonia, prestazioni eccezionali, comfort e emozioni di guida che non trovi in tutti gli altri.
SUV Ferrari Purosangue Caratteristiche
Abbiamo detto che avremmo affrontato il tema della descrizione di questo innovativo SUV e lo facciamo ora. Pur essendo un SUV, la Ferrari non ha rinunciato alla caratterizzazione come vettura sportiva.
Intanto, a differenza di tutte le altre proposte analoghe sul mercato, Purosangue ha un’architettura Transaxle sportiva con motore collocato in posizione centrale/anteriore e cambio posteriore. Presente una PTU (power transfer unit) posizionata anteriormente al motore che consente una trasmissione 4×4 assolutamente inedita.
I tecnici Ferrari sono stati molto attenti nel realizzare una distribuzione dei pesi ritenuta da loro ideale, ossia una proporzione pari a 49:51. Per chi non ha esperienza con questi dati, diciamo che questa distribuzione è ideale per le prestazioni e per la tenuta di strada, importantissima soprattutto quando la vettura si caratterizza per una spiccata sportività.
Il Motore, come abbiamo detto, collocato in posizione centrale, è l’iconico V12 aspirato con una configurazione unica ed inedita. La potenza erogata arriva a 725 Cavalli, la maggiore del segmento in cui si pone e sempre con il suono più caratteristico delle Ferrari.
Tanta attenzione è stata data anche all’aerodinamica, tesa alla massima efficienza tramite lo studio della carrozzeria, del sottoscala ed estrattore posteriore. Ferrari Purosangue è dotato di quattro ruote sterzanti indipendenti e un efficiente sistema ABS Evo.
Altre caratteristiche degne di considerazione sono il tetto in fibra di carbonio studiato per ridurre il peso e soprattutto spostare il maggior peso in basso per migliorare ulteriormente la tenuta di strada. All’interno si trovano quattro comode poltrone riscaldate, ampie e dotate di comandi elettrici. Il bagagliaio è il più ampio mai visto su una Ferrari.
Sul piano delle prestazioni questo SUV è dato con una accelerazione 0-100 in appena 3,3 secondi e da 0 a 200 in 10,6 secondi. Data la serietà e precisione della Ferrari non possiamo minimamene sospettare che questi dati eccezionali non corrispondano a verità ma è evidente che si tratta di prestazioni assolutamente inedite nel segmento dei SUV.
Ferrari Purosangue ha una serie di dotazioni come optional soprattutto rivolte all’incremento del Comfort che rendono questa nuova creatura Ferrari l’auto a 4 porte e 4 sedili la maggiormente completa sul mercato.