Design Lamborghini Portofino
Nel 1986, Kevin Verduyn progettò un modello di concept car per Chrysler chiamato Navajo. Il concetto non andò mai oltre il palco del modello in argilla , ma quando Chrysler acquisì Automobili Lamborghini SpA nel 1987, il progetto fu fatto risorgere e con alcune modifiche abbastanza modeste, trasformate in Portofino.
Mentre Portofino era un concetto unico nel suo genere e la proprietà di Chrysler di Lamborghini non sarebbe sopravvissuta, il progetto del concetto informò e influenzò le auto Chrysler per i due decenni successivi. L’ampio assetto ribassato e gli interni a piano aperto diventeranno il marchio di fabbrica dei veicoli della carrozzeria Chrysler LH e del loro standard di progettazione “ cab-forward „. I fari triangolari e gli indicatori posteriori a doppia fessura si dirigono direttamente verso la Dodge Intrepid di prima generazione e fungono da punti chiave per la progettazione durante l’esistenza del veicolo.
Prototipo Lamborghini Portofino
Solo il singolo prototipo Portofino, chassis # LC0001, è stato mai prodotto. Nel 1991, è stato gravemente danneggiato in un incidente in transito. Tuttavia, Chrysler lo ha restaurato da Metalcrafters a Costa Mesa, in California per $ 300.000, ed è ora in mostra presso la sede Chrysler ad Auburn Hills, nel Michigan .
Il Portofino è stato notabile per essere un primo esempio di progettazione di taxi in avanti , e molti aspetti del suo design l’hanno fatto nella piattaforma Chrysler LH che inizialmente includeva Chrysler Concorde , Dodge Intrepid e Eagle Vision .