Famiglia Mercedes-Benz EQ

Mercedes-Benz intende progettare e produrre dieci modelli di EQ entro il 2022, tutti basati su un’unica piattaforma sviluppata specificamente per le trasmissioni elettriche e che può essere configurata per qualsiasi tipo di veicolo grazie alla modularizzazione.Tre modelli avranno il marchio Smart.

Dieter Zetsche , presidente della Daimler AG , ha dichiarato che il nuovo marchio consisterà in tutti gli „sforzi di elettrificazione“ di Mercedes-Benz, con l’obiettivo di far rappresentare tra il 15% e il 25% delle vendite globali della società entro il 2025, a seconda di “ il continuo sviluppo delle infrastrutture e le preferenze dei clienti „. Jurgen Schenk, un direttore di Daimler che supervisionerà lo sviluppo del programma per veicoli elettrici, ha dichiarato che la società prevede miglioramenti della densità energetica per la tecnologia delle batterie intorno al 14% all’anno fino al 2025, equivalenti ai miglioramenti riscontrati tra il 2010 e il 2016 .

Per raggiungere gli obiettivi di produzione, Daimler AG intende investire € 1 miliardo per progetti di espansione del capitale della sua produzione globale della batteria, la metà dei quali sarà dedicata alla sua filiale Deutsche Accumotive agli ioni di litio impianti di produzione in Kamenz , Germania . Questo fa parte dell’investimento della società fino a 10 miliardi di euro per la progettazione e lo sviluppo di veicoli elettrici.

I veicoli utilizzeranno il sistema di ricarica combinato , un caricabatterie da muro o un sistema di ricarica induttiva wireless opzionale .

Concept EQ C

L’EQ C, che è la versione di produzione del concetto di EQ Generation presentato al Salone di Parigi 2016, è il primo modello di EQ. Si tratta di un veicolo per sport utility entry-level (SUV) programmato per il rilascio nel 2019. Si prevede che avrà un’autonomia di 500 chilometri (310 mi) e un costo di circa $ 45.000.

Il veicolo avrà due motori elettrici, uno sulla parte anteriore assale , e uno sull’asse posteriore. Sarà un veicolo a trazione integrale con una potenza di 300 kilowatt e una coppia di 700 newton metri (520 lb · ft). La batteria è installata a pavimento.

Invece di specchietti laterali , il veicolo è dotato di telecamere posteriori che proiettano il video del traffico dietro il conducente sui display delle porte.

L’eventuale versione di produzione di questo veicolo avrà un costo di circa $ 45.000.

Mercedes-AMG GT Concept

La Mercedes-AMG GT Concept è la prima auto AMG ad essere elettrificata. Si tratta di una versione a quattro porte della sportiva AMG GT .

Il veicolo combina la potenza V8 bi-turbo da 4.0 litri con un motore elettrico da 100 kW. Finirà con 600 kW di potenza dal suo powertrain, con il motore elettrico che alimenta le ruote posteriori e inserito nel sistema di trazione integrale per raggiungere i 100 km / h in meno di tre secondi. Il veicolo sarà in grado di essere guidato come una pura auto elettrica a emissioni zero per brevi distanze.

Indosserà il badge EQ Power +, una designazione che è stata utilizzata per la prima volta sulla W08 EQ Power + Mercedes-AMG Petronas Motorsport Formula 1 e apparirà su tutte le future offerte ibride Mercedes-AMG.

Concept EQ A

Vista posteriore allo IAA 2017

Mercedes-Benz ha presentato in anteprima il secondo modello EQ con la presentazione del Concept EQA al Salone di Francoforte 2017 . È un’auto compatta prevista per il 2020.

Marchio di fabbrica

Nel marzo 2017, la casa automobilistica cinese Chery ha presentato un reclamo all’Ufficio dei marchi dell’Amministrazione statale per l’industria e il commercio in Cina in merito all’uso di „EQ“, dato che Chery utilizzava il nome „eQ“ per una versione elettrica della sua city ​​car QQ3 dal 2015. La controversia è stata risolta nel luglio 2017, con Chery che ha mantenuto i diritti di utilizzare „eQ“ con modelli numerici e Mercedes-Benz per utilizzare „EQ“ con modelli alfabetici.

Mercedes-Benz ha registrato i termini „EQ E“ e „EQ S“.