Lancia Diàlogos è una concept car italiana di lusso presentata in salone a Torino nel 1998. Per gli standard europei, il Diàlogos è un’auto significativamente grande con una larghezza di 1.95 m (76.8 in), 1.49 m (58.7 in) di altezza e un passo standard di 3.05 m (120.1 in), come risultato del suo interno progettato per combinare i concetti di un’atmosfera perfetta, un soggiorno e guida senza stress.
In fase di sviluppo dall’agosto 1996, il Diàlogos è stato progettato dal Centro Stile Lancia dell’azienda, sotto il capo progettista, Mike Robinson, che ha descritto il concetto come “un design futuristico, un’auto di nuova generazione, con un sapore del passato”.Le caratteristiche distintive del corpo includono uno stile anteriore dominato da una grande griglia e l’assenza di montanti centrali laterali con le porte posteriori che si aprono all’indietro, per evocare il design della berlina Lancia Aurelia degli anni ’50.
L’interno è sontuosamente arredato con sedili modellati in “nabuk”, che si dice siano simili alla pelle scamosciata. Inoltre, i sedili anteriori dei Diàlogos ruotano di 90 ° per facilitare l’accesso alla cabina e di 180 ° per formare un divano rivolto verso i sedili posteriori. Altre caratteristiche interne includono: un volante e un cruscotto situati al centro per facilità di accesso ma che possono scorrere su entrambi i lati a seconda della direzione di guida prevalente; 2 schermi montati nella parte posteriore dei sedili anteriori; un film sottile tattile di legno tenero legato a uno strato di resina e schiuma per il cruscotto e alcune altre aree; una chiave elettronica personale, nota come “Ego Card”, che consente all’auto di adattarsi alle esigenze individuali associate alla posizione del sedile, alle impostazioni del climatizzatore multi-zona, al volante e alla posizione del pedale; aprendo automaticamente la porta del guidatore quando si avvicina alla macchina.
Meccanicamente, anche se non dotato di un motore, il Diàlogos è caratterizzato da una distribuzione differenziale attiva e regolabile della coppia motrice su entrambi gli assali e da sospensioni multilink avanzate. Ad esempio, la sospensione anteriore utilizza un asse di sterzata virtuale, con il detto asse che passa attraverso il centro delle ruote anteriori affermando così di provocare buche o superfici irregolari che non fanno vibrare o girare la ruota. Anche la sospensione posteriore utilizza un centro di intonazione virtuale in modo tale che, quando si supera un ostacolo, la ruota torni indietro per ridurre le interferenze trasmesse al corpo.
In termini di tecnologie di guida il Diàlogos ha: fari completamente adattivi che rispondono alle condizioni di guida; cruise control adattivo; trasmissione semi-automatica adattativa; sistemi anticollisione e partenza corsia; controllo vocale per molti sistemi; telecamere esterne.
Successivamente Lancia ha adattato e introdotto molte delle tecnologie sopra citate per la produzione di serie, sulla sua berlina Lancia Thesis, lanciata nel 2001 e il cui stile esterno era basato su quello dei Diàlogos.
Sebbene sia stato progettato anche un concetto di carro, non è mai stato prodotto su vasta scala.